Proseguiamo con Addio al nubilato, dov’è l’amore che porta al matrimonio, ma sono le amicizie, quelle vere e forti, che spesso assistono alle relazioni amorose. Nel nostro caso un gruppo di amiche viene rimesso insieme dalla più carismatica di loro. Così Chiara Francini, Antonia Liskova, Jun Ichikawa e Laura Chiatti, ragazzine inseparabili negli anni Novanta ma oggi quarantenni, vengono scarrozzate per Roma in una sorta di festaiola caccia al tesoro. Anzi, alla sposa.

Francesco Apolloni rimodula per il cinema il suo successo teatrale e ne amplia lo storytelling. Dopo La verità, vi prego, sull’amore con Ambra Angiolini, il regista si cimenta ancora in una commedia tutta al femminile.

Le gag di queste donne sospese tra Sex and the City e Una notte da leoni nel segno di Venere funzionano bene, e tra una disavventura e l’altra si tiene stretto il mistero su dove sarà la sposa. Il plot ha in sé una gran bella forza, e probabilmente anche più potenzialità del film stesso: potrebbe essere ripreso in remake da francesi o americani. O si spera, per chi ne detiene i diritti, da entrambi. Intanto però, bypassando le sale chiuse, dal 24 febbraio sarà disponibile su Amazon Prime Video.

INDIETRO

San Valentino, Wonder Woman e dintorni: amori, uscite e candidature da Oscar

AVANTI
Articolo Precedente

Festival di Berlino 2021, tutti i film in concorso. Nessun film per l’Italia ma due documentari, tra cui quello dedicato a Lucio Dalla

next
Articolo Successivo

Oscar 2021, la cerimonia sarà in presenza. La misteriosa missione dell’Academy di regalare qualcosa di mai visto prima

next