Matteo Salvini è stato ricevuto da Silvio Berlusconi a Villa Grande, la nuova residenza romana del presidente di Forza Italia. Un colloquio organizzato dopo le consultazioni con Mario Draghi, alle quali i due leader hanno partecipato separati con le rispettive delegazioni. L’ex Cavaliere ieri, a sorpresa, ha deciso di presentarsi all’incontro con il presidente incaricato e ha deciso di riferire alla stampa con un discorso durante il quale è apparso molto stanco e provato: negli ultimi 5 mesi Silvio Berlusconi ha chiesto otto rinvii per motivi di salute in quattro processi.

Durante il faccia a faccia con Salvini, ha scritto la Lega in una nota, i due leader si sono “confrontati sulla situazione politica e sui contenuti delle proposte che sono state presentate a Draghi”. E, ha fatto sapere il Carroccio, “Salvini e Berlusconi hanno ribadito la ferma volontà di dare un contributo, con senso di responsabilità e senza porre alcun veto, per risollevare il Paese da una gravissima crisi sanitaria, economica e sociale”.

All’incontro non era presente Giorgia Meloni, leader di Fratelli d’Italia, unico partito che finora ha annunciato che non sosterrà il governo Draghi. Salvini, dopo aver visto Berlusconi, ha ribadito la posizione di queste ore: “Gli italiani hanno fretta. Hanno fame di salute, di lavoro, di scuola e di libertà. Non si può perdere altro tempo: noi rinnoviamo – come Lega e come centrodestra – la disponibilità a dar vita al nuovo governo che metta al centro la salute degli italiani, il taglio delle tasse, il taglio della burocrazia, un ritorno alla vita. Non poniamo veti e non diciamo ‘no’ pregiudiziali. Responsabilità, velocità ed efficienza: noi ci siamo”.

Durante il colloquio è stato anche girato un video, poi rilanciato sui social network. Nello spezzone, oltre ai due leader, compare anche la deputata azzurra Marta Fascina, la compagna di Silvio Berlusconi. Nel video ci sono anche Antonio Tajani, numero due del partito forzista e la senatrice Licia Ronzulli. Berlusconi e Salvini, con mascherina al volto, si lasciano con una stretta di mano.

SALVIMAIO

di Andrea Scanzi 12€ Acquista
Articolo Precedente

Giorno del Ricordo, Mattarella: “L’orrore delle foibe tardò a entrare nelle nostre coscienze”

next
Articolo Successivo

Mes, ora Italia Viva cambia idea. Boschi: “Mai detto che era imprescindibile per il governo”. Ma Renzi disse: “Punto decisivo per la rottura”

next