Il mondo FQ

Assembramento intorno a Mario Draghi: oltre a Palazzo Chigi c’è di più?

Assembramento intorno a Mario Draghi: oltre a Palazzo Chigi c’è di più?
Icona dei commenti Commenti

Il Parlamento deve solo votare la fiducia al nuovo presidente del Consiglio oppure sta eleggendo anche il futuro presidente della Repubblica?

Dall’assembramento che si è fatto intorno a Mario Draghi sembra che tutto conduca oltre palazzo Chigi. Per non fare esplodere nelle contraddizioni un governone di taglia XL, tenendo nel recinto l’uno e il suo opposto (flat tax e progressività, prescrizione e anti prescrizione, cemento armato a go go ed ecologismo, fedeltà fiscale e condono) super Mario dovrà ricondurre nell’alveo della “salvezza nazionale”, ruolo del resto a lui affidato, il programma. E i due grandi tronchi già ci sono: vaccinazioni prima possibile e recovery plan. Questioni comunque enormi che porteranno via tanto impegno e concederanno agli alleati, i sinceri e i travestiti, una prova possibile di coesistenza.

Entro l’anno dovranno essere terminate le vaccinazioni.

Entro l’anno il Recovery dovrà essere non solo elaborato, ma anche avviato alla realizzazione.

Ipotizziamo unanime consenso. E poi?

Poi, esattamente tra dodici mesi, si dovrà eleggere il successore di Mattarella.

Non sempre in politica uno più uno fa due. Però potrebbe anche darsi, nevvero?

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione