Il mondo FQ

Assalto al Congresso, la parabola dello “sciamano” Jake Angeli: pronto a testimoniare contro Trump

L'uomo, sostenitore delle teorie di QAnon che ha partecipato all'attacco del 6 gennaio con un cappello vichingo e il volto dipinto, tramite il suo avvocato ha fatto sapere che la sua azione contro il Parlamento è stata incitata dall'ex presidente
Assalto al Congresso, la parabola dello “sciamano” Jake Angeli: pronto a testimoniare contro Trump
Icona dei commenti Commenti

È l’uomo simbolo dell’assalto al Congresso americano del 6 gennaio, ma ora è pronto a testimoniare contro l’ex presidente Donald Trump perché è stato proprio lui a incitarlo ad attaccare Capitol Hill. Lo “sciamano” Jacob Chansley, complottista vicino alle teorie di QAnon meglio noto col nome di Jake Angeli, tramite il suo avvocato Albert Watkins ha fatto sapere che le parole pronunciate dell’ex presidente durante il suo comizio poco prima dell’assalto al Parlamento sono state interpretate dal suo assistito come “un invito ad andare al Congresso e combattere”. Ma l’ipotesi della sua testimonianza nel processo per la messa in stato d’accusa di Trump – che lunedì approda al Senato – è stata bocciata dal senatore repubblicano Lindsey Graham, ex alleato di Trump. “Non posso pensare a un modo migliore di trasformare il processo in un circo che chiamare lo Sciamano di QAnon come testimone”, dice Graham.

Il legale di Jacob Chansley, che ha partecipato all’assalto al Congresso con un cappello vichingo ed il volto dipinto, ha poi aggiunto che il suo cliente “si sente tradito dal presidente” che non gli ha concesso la grazia prima della fine del suo mandato. Detenuto in attesa di giudizio, Chansley, insieme ad altri quattro dei rivoltosi arrestati, infatti sarebbe pronto a dire di aver agito perché riteneva che fosse stato Trump a chiederglielo di fare. Una deposizione che andrebbe quindi a sostegno dell’accusa approvata dalla Camera, cioè che l’ex presidente ha istigato l’insurrezione.

Watkins ha parlato dopo che Chansley, apparso ieri di fronte ai giudici, si è dichiarato non colpevole delle accuse, tra le quali ingresso con la forza e resistenza ai poliziotti, che gli vengono contestate. In aula Watkins ha parlato del suo cliente come di non violento che “professa la fede dello sciamanismo”. Watkins ha poi ribadito che il suo cliente per motivi di salute può mangiare solo cibo biologico ed ha chiesto al giudice di accogliere la sua richiesta.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione