Il Future Investment Initiave Institute di cui il leader di Italia Viva fa parte come “membro del board”, lo stesso che lo ha portato appena due giorni fa a volare a Ryad per una conferenza, è stato creato a inizio 2020 per “decreto del re dell’Arabia Saudita Salman bin Abdal-Aziz Al Saud”. La conferma in una clip isolata da una conferenza online che la Fondazione ha tenuto ad aprile, in piena pandemia, alla quale ha partecipato virtualmente anche Matteo Renzi. “Benvenuti a questo evento inaugurale del Fii Institute – esordisce Richard Attias, amministratore delegato della Fondazione e pubblicitario francese, marito di Cecilia, ex moglie dell’ex presidente francese Sarkozy – L’istituto è stato creato qualche mese fa per decreto dal re dell’Arabia Saudita, bin Salman”. “Voglio ringraziare tutti i membri del consiglio – continua Attias – e sicuramente il nostro presidente, sua eccellenza Yasir Al-Rumayyan, governatore del fondo di investimento pubblico (il fondo sovrano saudita ndr.)”. Nella conferenza, poi, Attias ringrazia tutta la “leadership” dell’Arabia Saudita, “per la fiducia e il supporto”.

Oggi in Edicola - Ricevi ogni mattina alle 7.00 le notizie e gli approfondimenti del giorno. Solo per gli abbonati.

ISCRIVITI

Sostieni ilfattoquotidiano.it: mai come in questo momento abbiamo bisogno di te.

In queste settimane di pandemia noi giornalisti, se facciamo con coscienza il nostro lavoro, svolgiamo un servizio pubblico. Anche per questo ogni giorno qui a ilfattoquotidiano.it siamo orgogliosi di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. La pubblicità, in un periodo in cui l'economia è ferma, offre dei ricavi limitati. Non in linea con il boom di accessi. Per questo chiedo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, pari al prezzo di un cappuccino alla settimana, fondamentale per il nostro lavoro.
Diventate utenti sostenitori cliccando qui.
Grazie Peter Gomez

ilFattoquotidiano.it
Sostieni adesso Pagamenti disponibili
Articolo Precedente

Non illudiamoci: non basterà avere Renzi all’opposizione

next
Articolo Successivo

Governo, Fornaro (Leu): “Crisi che non aiuta il Paese. Ora c’è bisogno di responsabilità, proseguire con esperienza di Conte”

next