A sei mesi da una battaglia nella quale sono morti almeno 20 soldati indiani e un numero imprecisato di militari cinesi, le truppe dei due paesi sono tornate a scontrarsi tre giorni fa lungo il confine conteso dell’Himalaya, lasciando feriti da entrambe le parti. Secondo la ricostruzione di funzionari indiani, gli ultimi scontri sono avvenuti a Naku La, nello stato del Sikkim. Una pattuglia cinese, hanno riferito, ha cercato di attraversare il territorio indiano ed è stata respinta. Naku La collega il Sikkim alla regione del Tibet, in Cina.

La zona è una delle tante contese del lungo confine tra India e Cina su cui entrambi i Paesi hanno rivendicazioni. Secondo i media locali, la situazione al momento è tesa ma calma. Nessun commento da parte della Cina. Times of India ricorda che il confronto armato è avvenuto mentre è in corso un nono round di colloqui tra India e Cina sul disimpegno delle truppe nel Ladakh orientale.

(Incontro fra un soldato cinese e un militare indiano nel Sakkim. Immagine d’archivio)

Articolo Precedente

Londra imbiancata dalla neve, i cittadini riempiono la collina di Primrose Hill con gli slittini (nonostante il lockdown)

next
Articolo Successivo

Israele, ebrei ultraortodossi protestano contro le misure anti-Covid: scontri con la polizia e bus a fuoco

next