L’Italia ha superato la soglia delle 450mila vaccinazioni. Secondo i dati del portale del governo che informa in tempo reale sul numero delle iniezioni anti Covid effettuate (aggiornato alle ore 20) sono state 489.187. Praticamente l’ammontare del primo carico inviato da Pfizer. L’Italia è quindi tra i Paesi leader per rapporto abitanti/vaccinati e numero assoluto di dosi iniettante nell’Unione Europea. Rispetto al numero totale di dosi somministrate è dietro solamente alla Germania che al momento comunica 476.959 vaccinazioni. Se però si considera questo numero in rapporto alla popolazione, l’Italia finora ha fatto meglio: sono state effettuate 0,75 vaccinazioni per 100 abitante, contro lo 0,57 tedesco.

Veneto (con 54mila dosi) e Toscana (36mila) sono le regioni con il più alto numero percentuale di iniezioni, pari a circa il 70%. Nella percentuale rientrano anche le fiale che fanno parte del secondo carico di Pfizer arrivato dal Belgio a inizio settimana. A seguire il Lazio (55mila) con il 63%, quindi Umbria, Marche e Campania, tutte intorno al 60%. In termini assoluti è il Lazio ad avere il numero massimo di dosi somministrate (55.283), seguito a strettissimo giro dal Veneto con 54mila, l’Emilia-Romagna con oltre 46mila e la Sicilia con oltre 44mila. Le Regioni meno virtuose restano la Calabria (27,8% delle dosi somministrate) e la Lombardia (28%). Gli operatori sanitari vaccinati sono stati 378mila, seguono gli ospiti delle strutture residenziali con 28mila vaccini ricevuti e il personale non sanitario con 48mila dosi somministrate. Alle 20 dell’8 gennaio è stato somministrato il 49,6% delle 918mila dosi consegnate.

GUARDA I DATI SUI VACCINI IN TEMPO REALE SUL PORTALE DEL MINISTERO

Sostieni ilfattoquotidiano.it: se credi nelle nostre battaglie, combatti con noi!

Sostenere ilfattoquotidiano.it vuol dire due cose: permetterci di continuare a pubblicare un giornale online ricco di notizie e approfondimenti, gratuito per tutti. Ma anche essere parte attiva di una comunità e fare la propria parte per portare avanti insieme le battaglie in cui crediamo con idee, testimonianze e partecipazione. Il tuo contributo è fondamentale. Sostieni ora

Grazie, Peter Gomez

ilFattoquotidiano.it
Sostieni adesso Pagamenti disponibili
Articolo Precedente

Shopping, bar e spostamenti: cosa si può fare (e cosa no) oggi 8 gennaio con la zona gialla

next
Articolo Successivo

Vaccini, oltre 555mila le dosi somministrate. Conte: “Siamo primi nell’Unione Europea”

next