Il mondo FQ

Zhang Zhan, condannata la blogger cinese che raccontò il Covid a Wuhan: 4 anni di carcere. “I suoi racconti hanno creato problemi”

Le accuse a suo carico, come riporta il sito della Bbc, sono di aver fornito "false informazioni" nei suoi reportage e diffuse attraverso Twitter, YouTube e WeChat
Zhang Zhan, condannata la blogger cinese che raccontò il Covid a Wuhan: 4 anni di carcere. “I suoi racconti hanno creato problemi”
Icona dei commenti Commenti

È stata condannata a quattro anni di carcere la blogger cinese Zhang Zhan, 37 anni, che aveva raccontato della diffusione del covid-19 a Wuhan, in Cina. Le accuse a suo carico, come riporta il sito della Bbc, sono di aver fornito “false informazioni” nei suoi reportage e diffuse attraverso Twitter, YouTube e WeChat, relative alla pandemia in atto e di aver concesso “interviste a media stranieri”. La donna, un ex avvocata 37enne, era detenuta dal maggio scorso.

La sentenza del tribunale di Shanghai, maturata dopo una breve udienza, ha motivato la colpevolezza per aver “raccolto litigi e provocato problemi” in scia alla segnalazione dei fatti iniziali della pandemia quando, nella città focolaio del virus, si parlava di “polmonite misteriosa”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione