Il mondo FQ

Cronaca

Ultimo aggiornamento: 16:13 del 28 Dicembre 2020

Covid, Crisanti su La7: “Anche da vaccinati dovremo ancora portare la mascherina. Variante inglese pesa su immunità di gregge”

Icona dei commenti Commenti

Non sappiamo se questi vaccini proteggano dall’infezione. Proteggono sicuramente dalla malattia. Il direttore di Moderna ha affermato che questi vaccini di fatto possono rendere le persone protette, ma portatori asintomatici. Quindi, almeno fino al 10 settembre, non credo che una persona vaccinata debba smettere di portare la mascherina o osservare determinate misure di distanziamento e di protezione”. Sono le parole pronunciate a “L’aria che tira”, su La7, da Andrea Crisanti, direttore del Laboratorio di Microbiologia e Virologia dell’Azienda ospedaliera di Padova e docente di Microbiologia dell’ateneo cittadino.

Lo scienziato fa anche una puntualizzazione doverosa sull‘immunità di gregge, che, secondo le previsioni, in Italia dovrebbe essere raggiunta entro il 10 settembre 2021, vaccinando una percentuale di popolazione compresa tra il 70% e il 73%: “Bisogna tenere presente, però, l’impatto della variante inglese del coronavirus. Se è vero che la variante inglese ha un R0 più elevato, la soglia dell’immunità di gregge sale all’80-85%. Ad esempio, nel caso del morbillo, si ha un R0 che varia tra 14 e 18, il livello di copertura necessaria all’immunità di gregge è compreso tra il 95% e il 98% della popolazione”.
Crisanti, infine, ribadisce che si vaccinerà: “Non amo molto mostrarmi. La mia idea è fare il vaccino in santa pace come qualsiasi altro cittadino, senza fanfare e telecamere“.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione