Google punta forte sul proprio servizio di streaming musicale YouTube Music per competere con realtà più strutturate come Spotify e Apple Music e per questo lavora incessantemente allo sviluppo del proprio servizio. Di recente ad esempio sono state avvistate in test due nuove funzionalità: la possibilità di visualizzazione a griglia degli album e l’arrivo dei suggerimenti di playlist all’interno della sezione Mix Correlati.

Per quanto riguarda la prima, in precedenza appariva un lungo elenco di testo con minuscole miniature delle copertine degli album. Con questa nuova modifica invece gli album di un artista vengono visualizzati uno accanto all’altro in file da 7 per la versione Web o in una griglia 2×2 sull’app mobile.

Sebbene possa sembrare una novità di poco conto essa fa invece una differenza significativa nell’uso quotidiano: non solo infatti massimizza lo spazio visualizzando più album contemporaneamente, ma li rende anche più visibili e facili da trovare grazie alle miniature grandi e riconoscibili delle copertine degli album. Naturalmente, la visualizzazione elenco ha anche alcuni vantaggi, come rendere i titoli più lunghi più facili da leggere: sarebbe fantastico poter scegliere da soli la modalità di visualizzazione.

La seconda novità invece offre agli utenti un modo per sfogliare raccolte simili messe insieme dal team di YouTube Music e da altri utenti. Tuttavia, per ora sembra essere limitato all’app iOS. Il layout della griglia aggiornato sembra essere attualmente in fase di test, il che significa che non è stato ancora implementato ampiamente.

RIVOLUZIONE YOUTUBER

di Andrea Amato e Matteo Maffucci 14€ Acquista
Articolo Precedente

Apple iPhone SE in offerta su Amazon con sconto del 20%

next
Articolo Successivo

Galaxy S21 e S21+, gli smartphone top gamma del 2021 si mostrano nelle prime foto stampa

next