Arrivano finalmente anche sull’app per Android di YouTube Music le miniature animate, funzione già presente da oltre un anno nella versione epr sistemi mobile Apple. Il roll out della funzione è già iniziato, anche in Italia, e durerà qualche settimana. Per usufruire della nuova funzione è necessario avere la versione 4.07.51 o successiva dell’app.

Ma di cosa si tratta esattamente? Della funzione di cui tutti godiamo anche su YouTube web e mobile, vale a dire la possibilità di visualizzare un breve filmato in loop, ossia che si ripete all’infinito, che ci anticipa il contenuto del video stesso, senza necessità di dovervi entrare, ma semplicemente “evidenziando” il video di nostro interesse posizionandolo verso il centro della schermata e soffermandoci qualche secondo.

Chi ha eventualmente già ricevuto l’aggiornamento potrà visualizzare le miniature animate sia nella sezione Home che in quella Esplora dell’app YouTube Music per Android. La funzione è assai comoda ma potrebbe non piacere a tutti: basta infatti fermarsi durante lo scroll, anche in modo del tutto casuale, per innescare solitamente la riproduzione della miniatura di un qualsiasi video che semplicemente si trovi nella posizione giusta, anche se in realtà non ci interessa affatto (cosa che tra l’altro lo farà apparire nella cronologia come se lo avessimo visto davvero). Chi dunque non dovesse sopportare la funzione potrà disattivarla rapidamente, semplicemente recandosi in Impostazioni e cliccando su una delle tre opzioni previste – Mai, Sempre e Solo WiFi – dopo aver scelto la voce “Mostra miniature animate”.

RIVOLUZIONE YOUTUBER

di Andrea Amato e Matteo Maffucci 14€ Acquista
Articolo Precedente

Nokia 5.4, ufficiale lo smartphone di fascia media con batteria da 4000 mAh

next
Articolo Successivo

Huawei Watch GT2, smartwatch dall’autonomia elevata, in offerta su Amazon con sconto del 39%

next