La pandemia da COVID-19 continua a correre veloce in Europa e in Italia e, mentre attendiamo i primi vaccini, una nuova e più aggressiva variante del virus sembra aver fatto la sua comparsa in Inghilterra. Per questo è necessario mantenere alta la guardia e non cadere vittime di disinformazione e per questa stessa ragione Facebook ha deciso di implementare anche su Instagram funzioni specifiche per combattere disinformazione e fake news sull’argomento.

Due in particolare sono le novità annunciate dal team di sviluppo di Instagram tramite il proprio account ufficiale su Twitter: introduzione di un pannello informativo per indirizzare gli utenti verso le notizie ufficiali e scientificamente fondate ed eliminazione di commenti fuorvianti su vaccino e pandemia.

Il primo richiama sostanzialmente lo stile di quello presente su Facebook, con link rapidi alle pagine informative delle autorità sanitarie nazionali o internazionali, come ad esempio L’Organizzazione Mondiale della Sanità. Per quanto riguarda la seconda funzione invece Instagram non è scesa nei dettagli e non ha dunque spiegato come avverrà la selezione e la valutazione dei post da eliminare, se ci saranno team umani, se invece ci si affiderà interamente all’intelligenza artificiale o se si userà una soluzione mista.

In ogni caso, chi effettuerà una ricerca sui temi legati a pandemia e vaccini sarà reindirizzato a contenuti verificati, con eventuali messaggi fuorvianti e fake news che risulteranno quindi irraggiungibili. Il rollout della nuova funzione dovrebbe essere ormai già iniziato ma come sempre richiederà diversi giorni o settimane per risultare disponibile a tutti. Le novità infine riguardano tanto la versione dell’app per Android che quella per Apple.

Articolo Precedente

Anche Intel vittima del ransomware: gli hacker sequestrano 53 GB di dati riservati

next
Articolo Successivo

Apple MacBook Pro 16 pollici, su Amazon con sconto di 200 euro

next