Il mondo FQ

Bahrein, un bimbo scrive a Lewis Hamilton: ‘Salva mio padre dall’esecuzione!’

Bahrein, un bimbo scrive a Lewis Hamilton: ‘Salva mio padre dall’esecuzione!’
Icona dei commenti Commenti

Lewis Hamilton, il campione britannico di Formula 1, riceve tantissime lettere dai suoi ammiratori. Ma una come quella che gli ha inviato Ahmed Ramadan dal Bahrein non gli era mai arrivata. Ahmed, 11 anni, ha spedito ad Hamilton una foto della monoposto ufficiale di gara, accompagnata da una scritta molto semplice: “Per favore, salva mio padre!”

La storia di Mohamed Ramadhan e Hussain Moosa, condannati a morte dopo essere stati giudicati colpevoli dell’uccisione di un agente di polizia al termine di un processo irregolare, l’ho raccontata qui. A luglio, le condanne sono state confermate.

Hamilton, che ha vinto il Gran premio di Formula 1 del Bahrein un mese fa, ha confermato di aver ricevuto la lettera e ne ha parlato in una conferenza stampa poco prima del Gran premio di Abu Dhabi:

“La cosa peggiore per me è sapere che c’è un giovane uomo nel braccio della morte e che la vicenda non è chiara… Quando suo figlio mi ha scritto, sono rimasto colpito. Penso di dover fare qualcosa e non mi tirerò indietro”.

Chissà se, dopo l’appello di Scarlett Johansson in favore dei tre dirigenti dell’Ong Iniziativa egiziana per i diritti della persona, ci sarà un nuovo segnale di attenzione per i diritti umani e di “diplomazia diffusa” da parte di un vip.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione