Un’automobile è piombata addosso a un gruppo di persone che stava partecipando a una manifestazione di protesta organizzata dal movimento Black Lives Matter. È successo nel pomeriggio di venerdì 11 dicembre (ora locale) a Manhattan, nel cuore di New York: sei i feriti, nessuno in pericolo di vita. Al volante c’era una donna di 52 anni che è stata arrestata e interrogata insieme alla figlia 29enne che si trovava con lei in auto: il sospetto delle autorità è che si sia trattato di un’azione premeditata a sfondo razziale, ma le indagini sono ancora in corso.

I testimoni hanno raccontato di come una Bmw nera sia stata bloccata ad un incrocio dai manifestanti che protestavano nel mezzo della strada in maniera pacifica, nel quartiere di Murray Hill, nella East Side di Midtown Manhattan. La donna alla guida avrebbe quindi riferito di essere stata circondata e che qualcuno avrebbe cominciato a colpire la sua auto. A quel punto avrebbe premuto improvvisamente l’acceleratore travolgendo le persone che si trovavano davanti e i passanti che stavano attraversando la strada.

Il suo gesto, hanno spiegato i soccorritori, avrebbe potuto avere conseguenze ben più gravi e pesanti. Sono seguite scene di caos e di panico, con gente che urlava e fuggiva, qualcuno per paura di un attentato. Alla fine la corsa dell’auto, con il parabrezza sfondato da una delle persone travolte, è finita un isolato più avanti con l’arrivo della polizia. Saranno ora gli investigatori del dipartimento di polizia di New York a stabilire se dietro all’incidente ci siano realmente motivazioni razziali. Fatto sta che a New York si moltiplicano gli episodi del genere. Nel luglio scorso un suv piombò su un corteo del movimento Black Lives Matter sempre a Manhattan, mentre a settembre un’automobile travolse alcuni manifestanti a Times Square.

Articolo Precedente

Austria, Corte Costituzionale consente il suicidio assistito: “Vietarlo viola il diritto all’autodeterminazione”

next
Articolo Successivo

Vaccino Pfizer, c’è il via libera negli Usa della Fda. Donald Trump: “Tra meno di 24 ore iniziamo le vaccinazioni nel Paese”

next