Il mondo FQ

Quattro lauree in quattro mesi: il nuovo record del 25enne Giulio Deangeli

Lo studente dell’Università di Pisa e della Scuola Superiore Sant'Anna mercoledì 9 dicembre ha conseguito la laurea magistrale in Biotecnologie molecolari, dopo quelle in medicina, ingegneria, e biotecnologie. Il suo obiettivo? La lotta alle malattie neurodegenerative
Quattro lauree in quattro mesi: il nuovo record del 25enne Giulio Deangeli
Icona dei commenti Commenti

Quattro lauree in quattro mesi per un obiettivo ambizioso: sconfiggere un giorno le malattie neurodegenerative. Giulio Deangeli, 25 anni, di Este (Padova), è lo studente dell’Università di Pisa e della Scuola Superiore Sant’Anna da record mondiale che mercoledì 9 dicembre ha conseguito la laurea magistrale in Biotecnologie molecolari con il massimo dei voti. La quarta dal settembre scorso, dopo quelle in medicina, ingegneria, e biotecnologie. Si corona, così, un sogno e una carriera universitaria impeccabile – media del 30 in tutti i percorsi di studio – che il 15 dicembre lo vedrà anche ottenere il diploma di licenza magistrale in Scienze Mediche alla Scuola Sant’Anna, equivalente a un master di II livello.

A symphony of sciences‘ è il il titolo scelto da Deangeli per la sua ultima tesi, dedicata alla ‘Trascrittomica single cell‘. Il suo percorso multidisciplinare ha l’obiettivo di avere tutte le competenze necessarie per la lotta contro le neurodegenerazioni. “Dedico questo risultato – ha commentato lo studente al termine della discussione – a chi è stato al mio fianco in questo viaggio: la mia famiglia, il mio migliore amico Samuele Cannas e tutti gli amici e gli oltre 400 docenti che mi hanno aperto le porte della conoscenza. Ringrazio soprattutto i rettori dell’università di Pisa e della Scuola Sant’Anna, Paolo Mancarella e Sabina Nuti, che guidano con straordinaria competenza e amore il migliore di tutti i luoghi dove avrei potuto studiare: il sistema universitario pisano”.

Alla discussione della tesi erano presenti alcuni fra i massimi neuroscienziati italiani: Maria Grazia Spillantini, Giancarlo Logroscino, Fabio Benfenati, Marina Pizzi, Tommaso Pizzorusso, Alessandra Valerio, oltre a Carlo Maria Rosati, chirurgo di fama internazionale e amico di Deangeli, che dieci anni fa a Pisa fu il primo studente in Italia a prendere due lauree in tre mesi (Medicina e Ingegneria Biomedica). Tra il pubblico c’erano infine Antonella La Notte e Antonio Squeo, rispettivamente Ceo e Cio di Hevolus Innovation, il partner di Microsoft che ha conferito a Deangeli la borsa di studio ‘Hevolus Innovation Scholarship’. Subito dopo la licenza magistrale in Scienze mediche alla Sant’Anna, Deangeli volerà all’Università di Cambridge per il dottorato in Clinical Neurosciences per il quale si è guadagnato ben cinque borse di studio.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione