Il mondo FQ

Cronaca

Ultimo aggiornamento: 14:58 del 7 Dicembre 2020

Coronavirus, Ricciardi: “Siamo in piena seconda ondata, dicembre e gennaio saranno terribili”

Icona dei commenti Commenti

“Noi ci troviamo oggi a fronteggiare un’epidemia, si parla di terza ondata ma siamo ancora nel pieno della seconda ondata del Covid, e dicembre e gennaio saranno due mesi terribili“, così Walter Riccardi, consigliere del ministero della Salute e docente di Igiene all’Università Cattolica di Roma, parlando nel suo intervento al quinto “Orphan Drug Day – L’impatto della pandemia sui malati rari: destinati a tornare nell’ombra?” promosso dall’Osservatorio malattie rare (Omar). I motivi, spiega il direttore scientifico degli Istituti clinici scientifici Maugeri, sono due: “Un problema di accesso ai servizi, e il problema della differenza tra regioni”.

Rcciardi ricorda che è importante “continuare con il rispetto delle regole” perché se si allentano troppo misure e comportamenti “non solo non si inverte il trend” ma “il rischio è quello di trovarci di fronte a mesi difficilissimi, in cui Covid e influenza correranno insieme”. Per questo, parlando all’AdnKronos, il consigliere del ministero ha ribadito: “Non bisogna allentare troppo presto, o dare l’impressione che la zona gialla sia ‘liberi tutti’. Altrimenti – ha sottolineato – c’è il rischio di un ulteriore aggravamento dell’ondata epidemica”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione