“Il governatore della Liguria Giovanni Toti ritiene scorretto il governo che non abbia coinvolto le regioni? In effetti a noi è arrivata la bozza alle 2.30 di questa notte. Quindi sì, è scorretto, alcuni aspetti si potevano affrontare”. Così il presidente del Veneto, Luca Zaia, nel corso della conferenza stampa quotidiana per aggiornare sull’epidemia da coronavirus, commenta il cosiddetto Decreto Natale, rispondendo alle domande dei giornalisti. Il governatore sottolinea poi la disparità che si verrebbe a creare vietando gli spostamenti tra comuni nei giorni di Natale, Santo Stefano e Capodanno: “Capite che territori di periferia, di campagna, con piccoli comuni è una sperequazione, anche di natura costituzionale estrema. Il cittadino che abita in una città come Roma, con 3 milioni di abitanti, può spostarsi e avere una vita ‘quasi normale’ nei nostri comuni vivi l’effetto di una zona rossa”. E poi evidenzia ancora: “Se il tema è sanitario, tu chiudi un piccolo comune, come Laghi, ma lasci che 3/4 milioni di persone, che vivono in uno stesso comune, possano spostarsi come vogliono, che senso ha?”.

Memoriale Coronavirus

Oggi in Edicola - Ricevi ogni mattina alle 7.00 le notizie e gli approfondimenti del giorno. Solo per gli abbonati.

ISCRIVITI

Sostieni ilfattoquotidiano.it: mai come in questo momento abbiamo bisogno di te.

In queste settimane di pandemia noi giornalisti, se facciamo con coscienza il nostro lavoro, svolgiamo un servizio pubblico. Anche per questo ogni giorno qui a ilfattoquotidiano.it siamo orgogliosi di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. La pubblicità, in un periodo in cui l'economia è ferma, offre dei ricavi limitati. Non in linea con il boom di accessi. Per questo chiedo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, pari al prezzo di un cappuccino alla settimana, fondamentale per il nostro lavoro.
Diventate utenti sostenitori cliccando qui.
Grazie Peter Gomez

ilFattoquotidiano.it
Sostieni adesso Pagamenti disponibili
Articolo Precedente

Nuovo Dpcm e regole per Natale, questa sera Conte parlerà agli italiani in conferenza stampa: ecco quando e come vederla

next
Articolo Successivo

Dl Sicurezza, leghista definisce le modifiche della maggioranza “boldrinate”. Bagarre in Aula per l’offesa

next