WhatsApp può essere un’app molto utile, ma quando si partecipa a diverse chat di gruppo, tutte molto attive, può diventare una sorgente di distrazione e fastidio. Per questo gli sviluppatori hanno implementato nel tempo funzioni che consentono di non ricevere automaticamente le notifiche, così da non essere disturbati al lavoro o nella propria vita privata, nei momenti meno opportuni. I colleghi di WABetaInfo, specializzati nell’analisi del codice delle versioni beta delle app in cerca di anteprime di nuove funzioni ancora in sperimentazione, hanno trovato ora traccia di una funzione di questo tipo, chiamata “Leggi più tardi” , che dovrebbe sostituire l’attuale “Chat Archiviate”.

Normalmente infatti se si ricevono nuovi messaggi in una chat che abbiamo archiviato, WhatsApp provvede automaticamente a ripristinarla allo stato normale, così da notificare il nuovo messaggio. A questo fino ad oggi era possibile porre rimedio soltanto archiviando chat mutate (recentemente WhatsApp ha anche rivisto questa funzione, aggiungendo l’opzione “Per sempre”, mentre prima il limite era un anno).

Nel frattempo però gli sviluppatori di Facebook stanno lavorando anche all’implementazione di una nuova funzione, chiamata “Vacation Mode” che, se attivata, consente di non ripristinare più dagli archivi le chat che ricevono nuovi messaggi, senza bisogno che esse siano anche silenziate. Per sottolineare la novità dunque si sta pensando semplicemente di rinominare il tutto, passando così da Chat Archiviate a Leggi più tardi.

Foto: Depositphotos

Quando la nuova funzionalità sarà disponibile nella versione finale di WhatsApp, l’utente visualizzerà il comando Leggi più tardi in cima all’elenco delle chat. Cliccandoci sopra si verrà mandati su una seconda schermata in cui saranno raccolte tutte le chat archiviate, mentre un banner iniziale ci informerà del fatto che Leggi più tardi è semplicemente il nuovo nome dell’attuale Chat Archiviate.

Accedendo alle impostazioni della nuova funzione, infine, l’utente potrà anche attivare la Vacation Mode, così che le chat con aggiornamenti non siano automaticamente estratte dalla sezione e ripristinate nell’elenco corrente. Ovviamente, trattandosi di una funzione ancora in fase di sperimentazione non c’è una data precisa per la sua implementazione, ma solitamente WhatsApp è abbastanza veloce.

Articolo Precedente

Acer Swift 3x, notebook compatto dal cuore potente

next
Articolo Successivo

Huawei ha venduto Honor per salvare parte del business degli smartphone

next