Franco Morbidelli ha conquistato la pole position del Gran Premio di Valencia, penultimo appuntamento della MotoGp. Il pilota italiano della Petronas Yamaha ha chiuso le qualifiche ufficiali con il miglior tempo in 1:30.191, precedendo l’australiano Jack Miller (Ducati Pramac Racing) e il giapponese Takaaki Nakagami (Lcr Honda). Solo dodicesimo il leader del Mondiale, Joan Mir (Suzuki). La buona notizia per lo spagnolo è che a parte Morbidelli e Vinales, sesto, scattano dalle retrovie tutti i principali protagonisti della lotta al titolo mondiale.

In seconda fila scatteranno il francese Johann Zarco (Ducati) e gli spagnoli Pol Espargaro (Red Bull Ktm) e Maverick Vinales (Yamaha). Completano la top ten Aleix Espargaro (Aprilia), Francesco Bagnaia (Ducati Pramac Racing), Brad Binder e Miguel Oliveira (Red Bull Ktm). Undicesimo tempo per il francese Fabio Quartararo (Petronas Yamaha). Lontani dai primi anche Valentino Rossi e Andrea Dovizioso, entrambi eliminati in Q1. Il Dottore scatterà dalla sedicesima casella in griglia, il forlivese dalla diciassettesima. E’ poco più avanti l’altra Suzuki di Alex Rins.

Per Morbidelli è la seconda pole stagionale. “È stata una qualifica dura e rischiosa, impegnativa. Ma avevo un buon feeling con la moto. Sono riuscito a rischiare nei punti asciutti”, commenta Morbidelli dopo le qualifiche. “È molto importante domani partire dalla prima casella”, aggiunge il pilota italiano.

Articolo Precedente

Il pilota MotoGp Andrea Iannone sospeso per quattro anni per doping dal Tas di Losanna

next
Articolo Successivo

MotoGp, oggi il Gp di Valencia: gli orari e la diretta tv (Sky, Dazn e TV8)

next