Il mondo FQ

Egitto, elicottero precipita nella penisola del Sinai: morti tutti i 7 peacekeeper a bordo

Era in missione di ricognizione e si è schiantato vicino all’isola di Tiran, apparentemente a causa di un guasto tecnico. Le vittime - cinque americani, un francese e un cittadino della Repubblica Ceca - facevano parte della Mfo (Forza multinazionale e osservatori)
Egitto, elicottero precipita nella penisola del Sinai: morti tutti i 7 peacekeeper a bordo
Icona dei commenti Commenti

Un elicottero di una forza di osservatori a guida Usa è caduto nel Sinai egiziano provocando la morte di sette persone. L’UH-60 Black Hawk, riferiscono i media israeliani che citano fonti militari, era in missione di ricognizione e si è schiantato vicino all’isola di Tiran, apparentemente a causa di un guasto tecnico. A bordo c’erano cinque americani, un francese e un cittadino della Repubblica Ceca. Nessuno di loro è sopravvissuto. Facevano parte della Mfo (Forza multinazionale e osservatori), che ha confermato il fatto spiegando che c’è stato un incidente ma senza aggiungere altri dettagli. Secondo un funzionario israeliano, Tel Aviv ha inizialmente inviato un elicottero per trarre in salvo i feriti, ma ha annullato la missione dopo la conferma dei decessi.

Tredici Paesi contribuiscono con truppe alla missione Mfo e gli Stati Uniti che costituiscono il contingente più numeroso. I funzionari della Mfo hanno fatto sapere che è in corso un’indagine, senza però fornire ulteriori dettagli. L’Mfo, fondato dopo la pace tra Israele e l’Egitto nel 1979, è composto da militari Usa, di Australia, Canada, Colombia, Repubblica Ceca, Fiji, Francia, Italia, Giappone, Nuova Zelanda, Norvegia, Gran Bretagna e Uruguay. Il quartier generale dell’organizzazione è a Roma.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione