La questione aggiornamenti nel mondo Android è sempre complessa. Come ben sappiamo, non tutti gli smartphone vengono costantemente aggiornati dai propri produttori, molto spesso a causa dell’elevato numero di dispositivi immessi sul mercato. A chi appartengono dunque gli smartphone che ricevono più velocemente update software e di sicurezza? La risposta ci viene data dalla società di ricerca Counterpoint nel report che prende in esame quattro categorie: aggiornamenti software, di sicurezza, qualità costruttiva e dispositivi consigliati alle aziende. Ed è Nokia.

Tutti gli smartphone del brand infatti ricevono le patch di sicurezza su base mensile, seguita da OnePlus con il 90% mentre il restante 10% li riceve su base trimestrale. A fare peggio da questo punto di vista c’è LG con la maggior parte dei dispositivi che li ricevono in maniera irregolare, a seconda delle necessità o addirittura non vengono raggiunti dagli update di sicurezza.

Nokia ha inoltre aggiornato ad Android 10 tutti gli smartphone sul mercato (20). Stesso discorso per OnePlus (7). Seguono Samsung con l’89% e Realme con il 73%. Il colosso di Seul lascia indietro il 2% dei dispositivi che si inseriscono nella fascia di prezzo 200-400 dollari e il 18% di quelli inferiori a 200 dollari. Una percentuale che tocca il 30% quando tocca a Realme e il 39% per Xiaomi.

Infine, Nokia batte tutti anche per quanto riguarda la qualità costruttiva con un punteggio pari a 25. I suoi

hanno ottenuto risultati superiori alla media soprattutto nella robustezza dei prodotti, resistenza alla pressione, alle cadute, ai graffi e ai liquidi. Insomma, risultati di cui può andare fiera.

Articolo Precedente

Windows 10, Microsoft al lavoro per un’interfaccia rinnovata nel 2021

next
Articolo Successivo

Huawei MateBook X Pro, notebook 13,9 pollici potente e leggero con 252 euro di sconto su Amazon

next