Ha preso in prestito 3.500 euro da un usuraio, con un tasso di interesse del 120% spalmato su un anno. Il ristoratore di Catania, in difficoltà economica a causa del calo degli incassi causato dall’emergenza Covid, avrebbe quindi finito per restituirgli ben 7.70o euro. Ma la Guardia di Finanza è riuscita ad arrestare in flagranza di reato l’usurario, Giuseppe Luigi Celi, 33enne di Catania: è stato bloccato dopo aver incassato una rata del prestito all’imprenditore.

Nella sua casa gli investigatori hanno sequestrato agende, pizzini, mille euro in contanti e altri documenti relativi alla contabilità in nero, dove si potevano leggere chiaramente anche i prestiti a tassi di usura. La Procura di Catania contesta inoltre a Celi, sottoposto alla sorveglianza speciale, di avere avuto “plurime frequentazioni con soggetti appartenenti alle famiglie mafiose del clan Santapaola-Ercolano“. Oltre all’aggravante di aver agito con metodo mafioso gli vengono contestate anche le aggravanti relative al fatto che il reato di usura sia stato commesso a danno di un imprenditore in difficoltà economica.

Durante una successiva perquisizione nella casa del padre dell’arrestato i militari della Guardia di finanza di Catania hanno sequestrato una pistola e 40 cartucce e lo hanno denunciato per detenzione di armi da fuoco. Il gip ha convalidato l’arresto di Celi ed emesso nei suoi confronti un’ordinanza di custodia cautelare in carcere.

Articolo Precedente

Coronavirus, Fondazione Gimbe: “Epidemia fuori controllo. Subito chiusure locali oppure servirà un mese di lockdown nazionale”

next
Articolo Successivo

“Pronto Soccorso Sacco di Milano vuoto e zero ambulanze Covid”: il video della negazionista diventa virale, ma è falso per due motivi

next