Qualcomm Immersive Home è il nome della nuova gamma di prodotti Wi-Fi mesh presentati dall’azienda statunitense, pensata per portare la connettività di rete Gigabit in ogni angolo della casa e integrabile in dispositivi così piccoli da poter essere portati sul palmo di una mano, secondo l’azienda sono così efficienti nei costi da poter essere utilizzati in prodotti di ogni fascia di prezzo.

Il produttore di chip ha raggiunto questo traguardo attraverso un nuovo approccio con un’architettura modulare, significativi progressi nella tecnologia di elaborazione dei pacchetti di rete e l’integrazione della tecnologia Wi-Fi 6 e 6E di nuova generazione.

Per chi non le conoscesse, la rete mesh è una particolare architettura di rete in cui i singoli nodi non sono semplici ripetitori passivi di segnale, ma sono al tempo stesso ricevitori e trasmettitori di segnale. In questo modo, quando il segnale non dovesse raggiungere adeguatamente uno specifico nodo, l’intera rete si riconfigurerebbe bypassando il nodo stesso e garantendo quindi sempre una copertura ottimale e un segnale stabile e potente.

Immersive Home 310 è la serie di prodotti di punta, con connettività Wi-Fi 6 Tri-Band. I dispositivi che integreranno questa soluzione per la connettività permettono la connessione contemporanea sulla banda a 2,4GHz più utilizzata dai dispositivi IoT, sulla banda a 5GHz e saranno pronti all’integrazione dei futuri prodotti che si connetteranno sulla banda a 6GHz.

Della famiglia Immersive Home 210 fanno parte invece i nuovi prodotti Dual-Band Wi-Fi 6 che permetteranno una riduzione dei costi insieme ad un aumento delle performance rispetto all’offerta di Qualcomm del passato. Ora non ci resta che attendere l’annuncio dei primi prodotti commerciali che integrano queste innovative soluzioni di Qualcomm per poter mettere alla prova le capacità di questi chip (le immagini nell’articolo sono di fantasia, ed esemplificative di ciò che si potrà ottenere con i nuovi chip WiFi Qualcomm).

Articolo Precedente

Microsoft, nuovo tentativo per pensionare il vecchio web browser Internet Explorer

next
Articolo Successivo

Samsung Galaxy A71, smartphone di fascia media con 151 euro di sconto su Amazon

next