E’ in arrivo l’ottava generazione di Hilux, il pick-up storico di Toyota. Per l’occasione il modello si regala un nuovo motore diesel più potente, 2.8 L da 204 Cv, in affiancamento al 2.4, e un allestimento top di gamma ancora più ricco di contenuti. Ma niente versione ibrida.

In 26 anni storia le precedenti versioni di Hilux hanno conquistato regioni come il Polo Nord o i vulcani islandesi, fino ad arrivare al podio della Dakar nel 2019. Tanta strada, senza dubbio, come altrettanta ne ha davanti.

Sarà più facile arrivare alla meta con la nuova motorizzazione a gasolio da 2,8 litri (204 cavalli) e che come detto andrà ad affiancare l’attuale 2,4 litri in produzione. Equipaggiato con cambio sei marce, manuale o automatico e potendo tra l’altro contare sulla spinta generata dai 500 Nm di coppia, Hilux, può accellerare da 0-100 km/h in 10”,7 (2”,1 più veloce rispetto all’attuale unità da 2.4 litri). Mentre il consumo medio è di 8,9-9,9 litri ogni 100km, con relative emissioni di CO2 di 233-259 g/km.

Dal punto di vista estetico, il nuovo pick up si riconosce principalmente per il frontale completamente ridisegnato con una griglia tridimensionale ancora più evidente e la nuova linea del paraurti anteriore che ne fanno aumentare la percezione di robustezza. Nuovi anche i gruppi ottici anteriori con tecnologia Led e i posteriori , così come la finitura dei cerchi in lega da 18″ e la colorazione Oxide Bronze metallizzato.

Gli interni rinnovati si caratterizzano per il nuovo design del quadro strumenti con schermo dedicato all’infotainment da 8″ posizionato sulla console centrale. Il sistema che è migliorato nel software incorpora Apple CarPlay e Android Auto. Come per tutte le vetture nella gamma Toyota, anche Hilux è sempre connesso tramite l’installazione del modulo di trasmissione dati (DCM).

Ampia la lista di equipaggiamenti: smart entry e avvio con pulsante, navigatore satellitare, climatizzatore automatico, sensori parcheggio anteriori e posteriori e un sistema audio JBL Premium a 9 altoparlanti da 800W con amplificatore a 8 canali e tecnologia CLARi-Fi.

Di serie anche il pacchetto Toyota Safety Sense aggiornato con l’ultima evoluzione che ne eleva il livello di sicurezza attiva al top della categoria, che comprende: Pre-Crash System (PCS), frenata automatica d’emergenza con riconoscimento notturno dei pedoni e diurno per i ciclisti; Cruise Control Adattivo Full Range (i-ACC); mantenimento della corsia (Lane Trace Assist) con riconoscimento della segnaletica e Cruise Control Adattivo.

Dal punto di vista meccanico, l’obbiettivo degli ingegneri era quello di mantenere le ben note capacità in fuoristrada migliorando nel contempo il comfort e la guidabilità in ogni condizione. Per fare questo hanno apportato importanti interventi su sospensioni e servosterzo con una nuova progettazione delle balestre e delle boccole.

Lungo 5325 mm, largo 1900 mm, alto 1815 mm, il nuovo Hilux Double Cab è 5 mm più corto del suo predecessore, una lunghezza del pianale di carico compresa tra 1555 e 2350 mm, a seconda della tipologia della cabina, 1 tonnellata di carico utile e capacità di traino di 3,5 tonnellate.

Oltre alla scelta tra due o quattro ruote motrici, c’è quella della versione: Single, Extra e Double Cab. Per la Single Cab 4X2 la versione di ingresso sarà la Active mentre per le versioni 4×4 Single Cab, Extra Cab e Double Cabsarà la“Comfort”. Altri livelli di allestimento superiori saranno Lounge ed Executive. Il top di gamma sarà la nuova versione Invincible disponibile nella variante Double Cab.

Prezzi a partire da 17.950 euro (IVA e M.S.S. esclusi) per la versione HILUX 2.4D Single Cab Active 4X2 in caso di permuta o rottamazione. Che diventano 33.000 per la nuova versione top di gamma Invincible 2.8D AT acquistabile anche attraverso una formula Leasing o noleggio KINTO ONE.

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