Il mondo FQ

Francesco Emanuele ha ricevuto una lettera che scalda il cuore

Francesco Emanuele ha ricevuto una lettera che scalda il cuore
Icona dei commenti Commenti

Francesco Emanuele è un bambino speciale. Il freddo linguaggio scientifico lo descriverebbe come un disabile con un grave ritardo cognitivo e limitate capacità motorie e verbali. Chi lo conosce sa che Francesco Emanuele è un cucciolo d’uomo capace di trasformare le persone che incontra.

Con grande pudore allego questa lettera di auguri che le sue insegnanti gli hanno scritto in occasione del suo onomastico. Provatela a leggere e ad immaginare Francesco Emanuele e la sua vita inaccettabile per la stragrande maggioranza di “noi normali”.

In questo tempo così oscuro e pieno di incertezza, attraversato da paure e chiusure esistenziali prima ancora che sociali, mi sembra che questa lettera possa scaldarci il cuore. Una semplice lettera scritta senza alcuna pretesa se non quella di dire auguri perché “la tua compagnia è mille colori”.

Come mi ricordava qualche giorno fa un caro amico: “C’è ancora vita sulla terra!” Proteggiamola insieme. La vita di tutti, ad iniziare da quelle più fragili e indifese. Grazie Manuela e Giuseppina: questa è la strada giusta. Auguri Francesco Emanuele!

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione