Il mondo FQ

Coronavirus, barista abbassa la mascherina per fumare fuori dal locale: multa di 400 euro

E' successo venerdì in tarda serata al bar "L'ombra de Vin" di Pavia. La titolare: "Faremo ricorso, questa sanzione equivale a metà del suo stipendio"
Coronavirus, barista abbassa la mascherina per fumare fuori dal locale: multa di 400 euro
Icona dei commenti Commenti

Le è costato caro fumarsi quella sigaretta a Ilenia, giovane barista, che venerdì sera ha ricevuto una multa da 400 euro per essersi abbassata la mascherina, durante una pausa dal lavoro. Ma lei e la sua titolare, Sam, de “L’ombra de Vin” nella centrale piazza della Vittoria a Pavia non ci stanno e si difendono: “Non c’era assembramento. Eravamo solo noi, ad un metro e mezzo di distanza”, come riporta il Corriere Milano. Diversa la versione del comando della polizia locale: “In un luogo così centrale la mascherina va tenuta, non abbassata per fumare, bere e mangiare”.

Gli agenti, infatti, vedendo venerdì sera la ragazza fumare fuori dal locale le hanno fatto una multa perché, come si legge sul verbale “non usava correttamente la mascherina in un luogo di forte passaggio”. Un verbale non firmato e contestato, sul quale la titolare promette ricorso: “Due giorni prima ci avevano elogiato per il rispetto delle distanze e per il plateatico in sicurezza. La multa equivale quasi alla metà dello stipendio della ragazza. È grottesco”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione