Quasi un milione e mezzo di download in più solo nell’ultima settimana. L’app Immuni per il tracciamento dei contagi da coronavirus ha avuto un boom negli ultimi giorni, anche grazie alla campagna di sensibilizzazione avviata dal governo e sostenuta da media e medici, raggiungendo la cifra record di 1,4 milioni di download dal 3 ottobre a oggi. Per ora l’applicazione è stata scaricata da 8,1 milioni (8.145.511) di italiani.

Grazie all’incremento dei download, aumenta la platea dei cittadini “coperta” da Immuni: l’app ora viene usata da circa il 21% della popolazione italiana tra i 14 e i 75 anni che possiede uno smartphone. Una percentuale però ancora lontana dall’obiettivo del 60%, necessaria affinché il sistema sia efficace nel contenere la pandemia. Dal momento del lancio le notifiche inviate sono state 8.300 e finora sono stati trovati 477 utenti positivi. Il governo ha deciso di estendere l’utilizzo dell’app di tracciamento per tutto il 2021, e di farla comunicare anche con le altre app utilizzate nei Paesi europei.

“Siamo fieri della app Immuni”, ha detto la ministra dell’Innovazione, Paola Pisano. Parlando in videoconferenza a una tavola rotonda dell’Internet Festival di Pisa, la ministra ha spiegato che “dietro alla tecnologia dell’app c’è un impianto organizzativo che mette insieme pubblico e privato e una multidisciplinarietà di esperti”, grazie a cui è stati possibile ottenere questo risultato. “Immuni ha dietro di sé una riorganizzazione della pubblica amministrazione“, ha detto Pisano.

Articolo Precedente

Roma, tensione tra manifestanti e polizia nella piazza negazionista: “Vergogna mondiale”. Poi contro i cronisti: “Pezzo de merda, mo te sputo”

next
Articolo Successivo

Vaccini antinfluenzali in Lombardia, l’azienda cinese che ha vinto la gara per 100mila dosi non ha l’autorizzazione Aifa

next