Attualità

Enrico Montesano: “La mascherina è completamente inutile, anzi, dannosa. Non mi fido dei medici scelti dalla tv”

In un'intervista a La Stampa, l'attore chiarisce la sua posizione sull'epidemia di coronavirus e sull'utilizzo delle mascherine, respingendo quelle che etichetta come interpretazioni capziose del suo pensiero

di F. Q.

È diventato ormai un punto di riferimento dei “no mask” per le sue dichiarazioni contro l’utilizzo della mascherina per ridurre il contagio da coronavirus (“una cosa completamente inutile, solo terrorizzante, per tenere alto il livello di terrore: anzi, dannosa”) ma guai a definirlo “negazionista”. Così, in un’intervista a La Stampa, Enrico Montesano chiarisce la sua posizione sull’epidemia di coronavirus e sull’utilizzo delle mascherine, respingendo quelle che etichetta come “interpretazioni capziose del suo pensiero”.

“Io credo nel Coronavirus, credo che bisogna mantenere una giusta distanza dal nostro vicino perché alitare addosso alle persone è scorretto sotto tutti i punti di vista – spiega l’attore e regista -. Credo che le mascherine vadano portate nei luoghi chiusi, ma all’aperto non credo che ci proteggano dalle polveri sottili, dalle polveri d’amianto e dunque anche dal virus. Attraverso i tessuti passa tutto. Le mascherine sicure al 100% non ci farebbero neppure respirare“.

E non ci sta a passare per negazionista: “Non diciamo assurdità. Io credo nell’Olocausto e nei milioni di morti che il nazismo ha prodotto e per rispetto a questi morti e a una tragedia enorme non userei mai un termine del genere. Sono solo critico rispetto ad affermazioni apocalittiche perché sono un uomo curioso che non si ferma alla prima osteria ma vuole saperne di più”.

Montesano dice poi di credere a medici come “il professor Tarro, i professori Citro, Montanari, il dottor Tirelli e ne cito solo alcuni”, anche se non rispettano il pensiero corrente: “Sarò libero di non fidarmi dei medici scelti dalla tv? Quelli che ho citato mi convincono di più. Ma qualcuno lo dovrà dire che il re è nudo. Oppure no? Il pensiero unico non mi è mai piaciuto. Non bisogna ignorare le altre fonti di informazione – sostiene l’attore -. Io mi fido delle ricerche di questi scienziati. E dico con il professor Sabino Cassese che non bisogna dichiarare emergenza quando l’emergenza non c’è”.

“Non sono io ad essere spaventato ma da cittadino che si guarda intorno noto ciò che accade – conclude -. Quello che mi fa pensare è che il clima sta diventando sempre più insopportabile e la gente è terrorizzata e per questo è diventata violenta. La paura è pericolosa, la paura ce l’hai nella testa come diceva Camus, intanto il danno economico determinato dal terrore è incalcolabile”.

Enrico Montesano: “La mascherina è completamente inutile, anzi, dannosa. Non mi fido dei medici scelti dalla tv”
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione