La C5 Aircross Hybrid ed è l’apripista della casa del doppio Chevron verso il mondo dei veicoli elettrificati. Con questo suv ibrido plug-in Citroën punta ad ampliare la propria gamma con un’offerta che spazia dal motore termico all’ibrido fino ad arrivare in un futuro ad un 100% elettrico.

Equipaggiata con il tradizionale motore termico, la C5 Aircross, aveva già conquistato il pubblico per il confort di guida, grazie alle sospensioni con Progressive Hydraulic Cushions e ai sedili Advanced Comfort, oggi, con la versione Hybrid si arriva a 20 tecnologie di assistenza alla guida e si ampliano i sistemi di connettività, non solo verso l’esterno ma anche verso il proprio device con nuove funzioni da remoto. Attraverso l’applicazione My Citroën che consente operazioni come il pre-condizionamento si può trovare l’abitacolo piacevolmente climatizzato. Sempre dal telefonino si può programmare la ricarica e monitorare informazioni come la capacità della batteria, il livello carburante, chilometraggio e localizzazione in tempo reale del veicolo.

La C5 Aircross Hybrid plug-in punta tutto sulla versatilità e alla guida a zero emissioni: 55 chilometri di autonomia nel silenzio assoluto. Quando si viaggia si può scegliere tra le modalità di guida sport, hybrid e zero emissioni. In città ci si può spostare sfruttando la modalità 100% elettrica, con una guida fluida, silenziosa e con zero emissioni. Per i lunghi viaggi l’uso del motore a benzina fa sparire l’ansia da ricarica della batteria.

Sotto i tre sedili posteriori individuali, scorrevoli, inclinabili, ripiegabili a scomparsa è alloggiata la batteria da 13,2 kWh a ioni di litio: questa soluzione permette di limitare l’occupazione del bagagliaio “best in class” (da 460 a 600 litri e 120 litri in meno della tradizionale configurazione termica).

Il tempo di ricarica è ottimizzato: con una presa domestica standard, la batteria si ricarica in una notte, tra le 4 e le 7 ore. Con la Wall Box da 32 A e con il caricatore opzionale da 7,4 kW, la ricarica richiede meno di 2 ore.

Sotto il cofano trova spazio un motore benzina PureTech 180 1.6 da 108 Cv e una power unit elettrica da 80 kw, insieme sviluppano 225 Cv di potenza. Equilibrata e brillante. Silenziosa e molto comoda nei viaggi e negli spostamenti in città, briosa nel misto e con il cambio automatico elettrificato a 8 rapporti con palette al volante è piacevolmente divertente.

Secondo la casa francese le emissioni di C02 sono pari a 32 g/km e i consumi di 1,4 l/100 km, valori misurati su ciclo WLTP. Le prime consegne sono programmate alla fine del primo semestre 2020. Per quanto riguarda l’acquisto, il prezzo in promozione di C5 Aircross Hybrid è pari a 34.550 euro, grazie all’Ecobonus Citroën di 7.000 euro sul prezzo di listino, comprensivo di Ecobonus statale.

Oltre al classico finanziamento, per i clienti privati è prevista, come per i clienti business un’offerta di noleggio a lungo termine che comprende assicurazione RCA, antifurto con polizza incendio e furto; manutenzione ordinaria e straordinaria presso la rete Citroen autorizzata; assistenza stradale 24h/24; tassa di proprietà; auto sostitutiva in caso di guasto; gestione sinistri. La Citroen C5 Aircross Hybrid è disponibile negli allestimenti Feel e Shine, a partire di 41.900 euro.