È scattato lo stato di emergenza di livello 4 nella contea di Menghai dopo un bambino di tre anni è stato contagiato dalla peste bubbonica. Succede in Cina, nello stato dello Yunnan, come riferisce il Global Times. Nei giorni scorsi erano stati trovati tre ratti morti proprio per peste bubbonica ed era stato quindi avviato un programma di screening nazionale, tramite il quale si è scoperto il contagio del bambino. L’ipotesi è che siano stati proprio i topi a diffondere il batterio ma non si esclude che possa essere arrivato dalla confinante Mongolia, a Nord del paese, dove lo scorso agosto due persone sono morte a causa di questa malattia.

Secondo quanto fa sapere l’amministrazione locale, non ci sarebbero al momento altri casi confermati: “Sul posto, è stato istituito un team professionale di esperti per eseguire ispezioni, diagnosi e quarantena, per condurre un’indagine completa sui pazienti con febbre e per attuare l’isolamento e la diagnosi dei pazienti sospetti e varie attività di prevenzione e controllo epidemico”, si legge nel comunicato.

Articolo Precedente

Coronavirus, i giovani ignorano le regole: aumentano i casi nei campus universitari. Il video che preoccupa il Regno Unito

next
Articolo Successivo

Bill Gates: “Vaccino per tutto il mondo o sarà una catastrofe, anche morale. Darlo ai Paesi poveri è anche nostro interesse”

next