Il mondo FQ

Caso Ragusa, Antonio Logli in carcere vuole sposare l’amante per cui uccise la moglie Roberta

Logli è stato condannato in via definitiva a vent'anni di carcere per l'assassinio e distruzione del cadavere della moglie. L'uomo si è sempre dichiarato innocente. L'avvocato: "L'obiettivo è la revisione del processo"
Caso Ragusa, Antonio Logli in carcere vuole sposare l’amante per cui uccise la moglie Roberta
Icona dei commenti Commenti

Nel gennaio del 2012 uccise la moglie Roberta Ragusa e fece sparire il cadavere, mai più ritrovato. Secondo i giudici lo fece per sbarazzarsi della moglie e poter proseguire la relazione con la sua amante, Sara Calzolaio. Ora Antonio Logli, 57 anni, condannato in via definitiva nel 2019 a vent’anni di reclusione per l’assassino e la distruzione del cadavere della moglie Roberta, ha chiesto alla donna di sposarlo.

I due, stando alle ricostruzione dell’accusa e alle motivazioni di condanna, erano amanti dal 2004. Quando otto anni dopo la moglie scompare dalla sua casa a Gello di San Giuliano Terme (Pisa), l’amante, all’epoca 19enne babysitter dei figli della coppia, prende il suo posto in casa e rende nota la relazione extra-coniugale. Secondo i giudici, la relazione di Logli con la Calzolaio è la scintilla del delitto, il cui movente va ricercato proprio nell’intento di Logli di uccidere la moglie per poter liberamente frequentare la sua amante. “La coppia – secondo i giudici – aveva interessi patrimoniali ed economici strettamente connessi” e per questo Logli non avrebbe accettato l’idea di una separazione. Dopo molte false piste, il processo a carico di Logli inizia nel 2016. La richiesta di pena per omicidio e occultamento di cadavere è 30 anni, che diventano 20 nella condanna di primo grado e restano 20 in quella d’appello. Il 10 luglio 2019 la Corte di Cassazione ha confermato la pena.

L’ingresso in cella e poi il lockdown, che ha fermato le visite in carcere a causa del rischio di contagio di Covid-19, hanno rinviato il matrimonio che i due progettavano da tempo. Come conferma Anna Vagli, la criminologa del team difensivo di Logli guidato dall’avvocato Simone Giordano di Milano, “la promessa di matrimonio risale a prima del lockdown ed è stata rinnovata due settimane fa quando si sono visti in video”. Logli e Calzolaio vogliono sposarsi anche con rito religioso oltre che civile: i due si sono convertiti alla dottrina evangelica e hanno iniziato il cammino per il battesimo. “Per la celebrazione religiosa è presumibile che debbano attendere che Logli torni libero”, dice Vagli. Sul fronte giudiziario infatti l’obiettivo della difesa resta la revisione del processo. Logli si è sempre dichiarato innocente e secondo la tesi della difesa Ragusa si sarebbe allontanata volontariamente da casa: “Sto studiando gli atti – dice l’avvocato Giordano – Logli mi ha dato spunti interessanti. Vediamo se diventeranno prove nuove e rilevanti”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione