Il mondo FQ

Cronaca

Ultimo aggiornamento: 22:05 del 20 Settembre 2020

Bergamo, via i seggi da 12 scuole. Si vota in musei e centri anziani: “Assurdo chiuderle a pochi giorni dalla riapertura”

Icona dei commenti Commenti

Sarà un’elezione diversa dal solito per 37mila cittadini Bergamo. Niente più voto nelle scuole, ma in luoghi alternativi come il museo di scienze naturali, centri per anziani o palazzo Frizzoni. “Sarebbe stato assurdo chiudere le scuole a pochi giorni dalla riapertura” spiega l’assessore all’innovazione Giacomo Angeloni che insieme al suo staff ha lavorato per cercare luoghi alternativi. Così facendo 12 scuole rimarranno aperte e tremila studenti non perderanno altri giorni di lezione. Per poter votare i cittadini hanno dovuto ritirare un talloncino da attaccare sulla scheda: “Il 57% dei 37mila talloncini preparati sono stati ritirati” spiegano dal Comune. Chi non l’ha fatto può ritirarlo direttamente nel nuovo seggio. “Il cambio è definitivo, ma l’obiettivo è di arrivare all’80/90% di voto fuori dalle scuole” conclude l’assessore. E per arrivare al 100%? “Serve un supporto legislativo e una semplificazione delle procedure, è questo l’appello che lanciamo da Bergamo al governo”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione