Il mondo FQ

TVLoft

Ultimo aggiornamento: 9:43 del 19 Settembre 2020

Referendum, Travaglio ad Accordi&Disaccordi (Nove): “I parlamentari non facciano marchette, ma leggi utili per tutti gli italiani”

Icona dei commenti Commenti

“La rappresentanza che cos’è? Il fatto che ci vogliono per forza 20 parlamentari bergamaschi per andare in Parlamento a rappresentare gli interessi dei bergamaschi? E’ questa la rappresentanza? Questo è un concetto feudale della democrazia: si scambiano i parlamentari per marchettari”. Così Marco Travaglio nel suo intervento settimanale durante ‘Accordi&Disaccordi’, il talk show politico condotto da Andrea Scanzi e Luca Sommi, in onda tutti i venerdì alle 22.45 sul Nove ha affrontato una delle obiezioni del ‘no’, ossia che il taglio dei parlamentari inciderebbe sulla rappresentanza. “Il parlamentare non deve andare in Parlamento a fare le marchette per i suoi elettori, perché quello è voto di scambio, quello è un reato – ha detto il direttore de Il Fatto Quotidiano – Questi invocano la possibilità che i parlamentari commettano reati, cioè che facciano marchette per la fiera del peperone, la fiera del bue grasso e tirino giù dei soldi a destra e sinistra. Il parlamentare fa delle leggi che devono essere utili per tutti gli italiani, che siano eletti a Bergamo o che siano eletti a Catania”.

‘Accordi&Disaccordi’ è prodotto da Loft Produzioni per Discovery Italia ed è disponibile anche su Dplay (sul sito www.it.dplay.com – o scarica l’app su App Store o Google Play) nonché su sito (www.tvloft.it) e app di TvLoft. Nove è visibile al canale 9 del Digitale Terrestre, Sky Canale 145 e Tivùsat Canale 9.

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.