“La rappresentanza che cos’è? Il fatto che ci vogliono per forza 20 parlamentari bergamaschi per andare in Parlamento a rappresentare gli interessi dei bergamaschi? E’ questa la rappresentanza? Questo è un concetto feudale della democrazia: si scambiano i parlamentari per marchettari”. Così Marco Travaglio nel suo intervento settimanale durante ‘Accordi&Disaccordi’, il talk show politico condotto da Andrea Scanzi e Luca Sommi, in onda tutti i venerdì alle 22.45 sul Nove ha affrontato una delle obiezioni del ‘no’, ossia che il taglio dei parlamentari inciderebbe sulla rappresentanza. “Il parlamentare non deve andare in Parlamento a fare le marchette per i suoi elettori, perché quello è voto di scambio, quello è un reato – ha detto il direttore de Il Fatto Quotidiano – Questi invocano la possibilità che i parlamentari commettano reati, cioè che facciano marchette per la fiera del peperone, la fiera del bue grasso e tirino giù dei soldi a destra e sinistra. Il parlamentare fa delle leggi che devono essere utili per tutti gli italiani, che siano eletti a Bergamo o che siano eletti a Catania”.

‘Accordi&Disaccordi’ è prodotto da Loft Produzioni per Discovery Italia ed è disponibile anche su Dplay (sul sito www.it.dplay.com – o scarica l’app su App Store o Google Play) nonché su sito (www.tvloft.it) e app di TvLoft. Nove è visibile al canale 9 del Digitale Terrestre, Sky Canale 145 e Tivùsat Canale 9.

Articolo Precedente

Referendum, Pier Luigi Bersani ad Accordi&Disaccordi (Nove): “Smentire il voto del Parlamento? Sarebbe uno schiaffo terribile”

next
Articolo Successivo

Martina dell’Ombra alla manifestazione per il no al taglio dei parlamentari: “Il Parlamento noi lo vogliamo grosso, anche raddoppiato”

next