Un’alleanza di “particolare importanza” che dovrebbe andare oltre la pandemia. Così il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha definito la ricerca sui vaccini. “Spero che l’attenzione, oggi così centrale nei confronti della medicina e della ricerca, non sia effimera e legata alla pandemia – ha spiegato il capo dello Stato – ma che permanga stabilmente in futuro con un lavoro in comune”.

Durante l’incontro a Milano con il presidente tedesco Frank-Walter Steinmeier, Mattarella ha ricordato che “tutto ciò impegna alla collaborazione aperta e inclusiva per una prospettiva di salute”. La ricerca scientifica, ha aggiunto, “non ha confini” per cui un’alleanza per i vaccini “è una condizione e una realtà di particolare importanza”.

Il capo dello Stato ha parlato anche di tecnologie e Green deal: “Lo sviluppo delle tecnologie è inarrestabile e bisogna mettersi alla testa – di questo processo – per questo ricerca e formazione sono essenziali. E in questa prospettiva Germania e Italia hanno ruolo – importante – nella dimensione Europa”, così come è importante “attuare il green deal e puntare sulla sovranità tecnologica europea”.

Natura e tecnologia, ha continuato Mattarella, sono “due punti che possono apparire, se non contrapposti, estranei” ma “sono in realtà particolarmente vicini”. La ripresa economica dopo la crisi innescata dalla pandemia di coronavirus “passa – ha concluso – attraverso la tecnologia, che è capace di disegnare anche un miglior rapporto fra la natura e l’attività dell’essere umano”.

Articolo Precedente

La7, scontro Santanchè-Lorenzin. “Con reddito di cittadinanza ai Bianchi fabbricate assassini”. “Cosa c’entra? Speri nella catastrofe”

next
Articolo Successivo

Puglia, Bonafede: “Foggia zona di trincea della giustizia, qui lo Stato deve essere più presente. Va riaffermata la legalità per rilanciare Regione”

next