Televisione

Domenica In, il premier Conte fa retromarcia dopo le polemiche di Salvini e Meloni: “Niente videomessaggio”. Mara Venier: “Mi sarebbe piaciuto”

In studio a Domenica In non ci sarà il pubblico, l’orchestra sarà ridotta e gli ospiti un massimo di otto. Ospiti della prima puntanta, fra gli altri, Loretta Goggi (che aveva chiuso la precedente edizione del programma), Romina Power, Claudio Amendola, Anna Tatangelo e un collegamento con Mika che lancerà l’evento del 19 settembre 'I Love Beirut'

di F. Q.

Dopo le polemiche sollevate dalle opposizioni, la marcia indietro. Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha deciso di annullare il videomessaggio per l’inizio dell’anno scolastico che avrebbe dovuto essere trasmesso domenica nel corso della prima puntata di Domenica In su Ra1. A quanto si apprende, l’invito era stato rivolto al premier dalla conduttrice Mara Venier ma dopo le reazioni fortemente critiche delle opposizioni, il premier ha preferito declinare.

“Mi sarebbe piaciuto che il Presidente del consiglio mandasse un augurio agli studenti e agli insegnanti per la ripresa di lunedì del nuovo anno scolastico. Era un’idea in corso ma il Presidente Conte ha preferito declinare la registrazione del videomessaggio per evitare che la scuola diventi occasione di polemiche…E allora il buon rientro a scuola lo farà la zia Mara”, è stato il commento di Mara Venier. Era stata lei stessa ad annunciare l’intervento del premier durante la conferenza stampa di presentazione della nuova stagione di Domenica In, spiegando che – alla vigilia del ritorno a scuola – il Presidente del Consiglio avrebbe rivolto un in bocca al lupo a studenti e docenti alle ore 14. “Ma non l’ho ancora visto, ci arriverà oggi”, aveva precisato la padrona di casa.

Neanche a dirlo, l’annuncio della conduttrice aveva scatenato subito forti polemiche, con le opposizioni all’attacco: “La tivù pubblica domenica concede i suoi microfoni al capo del governo? Bene, sono sicuro che darà lo stesso spazio, lo stesso giorno e sulla stessa rete, al capo dell’opposizione. In caso contrario, abbiamo pronte le denunce in tutte le sedi opportune”, ha tuonato Matteo Salvini in un post su Facebook.

E la leader di Fratelli d’Italia Giorgia Meloni: “Oggi Rai Uno ci fa sapere che, domenica 13 settembre (in uno degli orari con più audience), a una settimana dal voto, il presidente del Consiglio Conte rivolgerà un messaggio alla Nazione durante ‘Domenica In’. Benvenuti in Corea del Nord – ha scritto sui social -. P.S. Fratelli d’Italia, invece, fa sapere che presenterà immediatamente una interrogazione parlamentare in commissione vigilanza Rai e un esposto all’Agcom -aggiunge il presidente Fdi- per denunciare questo utilizzo scandaloso del servizio pubblico”.

In studio a Domenica In non ci sarà il pubblico, l’orchestra sarà ridotta e gli ospiti un massimo di otto. Ospiti della prima puntanta, fra gli altri, Loretta Goggi (che aveva chiuso la precedente edizione del programma), Romina Power, Claudio Amendola, Anna Tatangelo e un collegamento con Mika che lancerà l’evento del 19 settembre ‘I Love Beirut’.

Domenica In, il premier Conte fa retromarcia dopo le polemiche di Salvini e Meloni: “Niente videomessaggio”. Mara Venier: “Mi sarebbe piaciuto”
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione