È stata archiviata l’indagine a carico di Chiara Appendino per concorso in peculato relativa all’incarico di consulenza per la Fondazione Salone del Libro svolta nel 2017 da Luca Pasquaretta, all’epoca portavoce della prima cittadina. Il gip di Torino Luisa Minutella ha accolto la richiesta di archiviazione avanzata dalla procura confermando l’estraneità della sindaca alla vicenda.

Tutto è nato da un incarico da 5mila euro – poi restituiti – che Pasquaretta aveva ricevuto nel 2017 quando faceva parte dello staff di Appendino per un’attività che, secondo l’accusa, non avrebbe svolto. La prima cittadina, difesa dall’avvocato Luigi Chiappero, quando era stata ascoltata dai magistrati aveva affermato che il lavoro gli era stato assegnato contro la sua volontà.

Archiviata anche la posizione di Elisabetta Bove, funzionaria del Comune, che aveva compilato i documenti per la consulenza ed era accusata di falso dai pm. Diverso il caso di Pasquaretta, già rinviato a giudizio insieme ad altri cinque e al vicedirettore del Comune Giuseppe Ferrari e aò vice presidente della Fondazione Salone del Libro, Mario Montalcini. L’udienza è fissata a ottobre.

Articolo Precedente

Terremoto di Amatrice, tutti condannati per il crollo delle due palazzine di edilizia popolare. Sotto le macerie persero la vita 18 persone

next
Articolo Successivo

Colleferro, i fratelli Bianchi respingono tutte le accuse: “Non abbiamo toccato Willy. Noi siamo intervenuti per dividere”

next