Il presidente del Parlamento europeo ha deciso di annullare la plenaria a Strasburgo, attualmente zona rossa per i numerosi contagi di coranavirus, e di bloccare il trasferimento di staff ed eurodeputati: l’assemblea si terrà invece a Bruxelles tra il 14 e il 17 settembre. David Sassoli ha deciso dopo una telefonata con la sindaca di Strasburgo e con il ministro degli Affari europei del governo francese.

“La sede del Parlamento europeo è Strasburgo, questo è un obbligo scritto nei Trattati che noi vogliamo onorare”, ha scritto in una nota Sassoli. “Abbiamo fatto di tutto per riprendere il normale svolgimento delle nostre sessioni plenarie a Strasburgo. Tuttavia, la ripresa della pandemia in molti Stati membri e le decisioni prese dalle autorità francesi di classificare l’intero dipartimento del Basso Reno come zona rossa, ci obbligano a riconsiderare lo spostamento a Strasburgo. Siamo molto amareggiati per questa decisione, ma il trasferimento dell’amministrazione del Parlamento europeo imporrebbe a tutto lo staff, al suo ritorno a Bruxelles, la quarantena”. “Viviamo un momento difficile e sono riconoscente per tutta la collaborazione, la disponibilità e le competenze dimostrate dalla Ville de Strasbourg, dalle autorità sanitarie e dal governo – prosegue la nota -. Il desiderio del Parlamento europeo è di tornare a Strasburgo e siamo certi che, di fronte ad una diminuzione della pandemia, questo sarà possibile. La sessione plenaria del Parlamento europeo dal 14 al 17 Settembre si svolgerà a Bruxelles.

Articolo Precedente

Dalla digitalizzazione alla mobilità sostenibile. Ma anche più posti in terapia intensiva. Ecco le linee guida del Recovery plan italiano

next
Articolo Successivo

Brexit, Johnson prova a modificare l’accordo sull’Irlanda del Nord con una legge. Sassoli: “Rispettare i termini o gravi conseguenze”

next