Il mondo FQ

RAI

Ultimo aggiornamento: 14:02 del 4 Settembre 2020

“Lavorare meno, meglio e tutti”. PresaDiretta torna con l’intervista all’imprenditore che teorizza la settimana corta: “Più produttività”

Icona dei commenti Commenti

Andrew Barnes è il fondatore del movimento “4 Day Week Global” e CEO di Perpetual Guardian, società di gestione finanziaria neozelandese. 250 dipendenti liberi di scegliere quando lavorare e in quali ore. Dal 2018 lavorano 4 giorni a settimana a stipendio pieno.

Risultato? “La nostra produttività è aumentata del 35 per cento” spiega Andrew Barnes intervistato da PresaDiretta per la puntata dedicata allo smart working e ai nuovi modelli di lavoro del nostro prossimo futuro “Lavorare meno meglio e tutti”, in onda lunedì 7 settembre alle 21.20 su Rai 3.

“Le persone sono effettivamente produttive circa tre ore al giorno. Per la maggior parte del tempo stanno facendo cose certo ma non necessariamente producono valore. Stanno solo perdendo tempo”.

La storia di Andrew Barnes è stata pubblicata in 85 paesi del mondo e ormai sono tanti gli esperimenti di riduzione dell’orario persino microsoft ha sperimentato l’orario ridotto in Giappone con ottimi risultati sulla produttività.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione