Il mondo FQ

Notte della Taranta, Mahmood canta in arabo e dà una lezione a chi parla di ‘tradizione pura’

Notte della Taranta, Mahmood canta in arabo e dà una lezione a chi parla di ‘tradizione pura’
Icona dei commenti Commenti

“Sceso dal barchino e buttato dentro? È bravo. Ma praticamente non c’entra niente con la taranta e la Puglia” ha scritto un utente. Ma sono polemiche senza senso, quelle intorno a Mahmood. Il tutto è nato a seguito della sua performance al festival della Taranta, in cui il cantante, italo-egiziano, ha interpretato una canzone in arabo, Sabri qalil. E allora apriti cielo.

C’è chi ha parlato di storpiature, di aver snaturato una “tradizione pura”. Ma di ‘puro’, in natura, non è mai sopravvissuto nulla. Solo i cambiamenti e le contaminazioni ci hanno aiutato a evolvere.

https://www.facebook.com/ShHamadi/posts/3793017380762266?__xts__[0]=68.ARCs3w5K8OYmjcZO_RPaKwCGBah3IYse6W5g4d3ga6ZiTEXaOwAUZ79Z3SOWvxuFGZZ7lkScoTZEvq00_cSTIEUwPGwn8yChGgJqrKggBVIPP0tCAUbwkfRllMd_y94xvIYerpzaV2Frf2nCF8v7z9YO_YYthvZCMfkFMmZWdvGNh1bKUFASl4O2A1SNVl1ViamhcqMcjydTlrwAmZaJBG7a9knmeLcxutYVi9XFHTEWElPizdnyHgoFNPdKRgOAVRAPs68h6Hn79NRkNTjC6zrRM_I05Yku0eLc05kZ3VL0VB7Zr2Bp1IxSXRZYpjOOQA3EcLBoRl4yPgtHJapgITSIDw&__tn__=-R

Ci sono poi due cose da dire. La prima è che per sua stessa vocazione il festival è nato per dare lustro a una tradizione che è mediterranea. Basta ascoltare le melodie della tarantella pugliese, chiudere gli occhi, per credere di essere ad Alessandria d’Egitto o a Tunisi. La Puglia, poi, è, insieme alla Sicilia, la regione d’Italia dove sono più evidenti le contaminazioni, il miscuglio con la sponda sud del Mediterraneo.

In questo senso vale la seconda nota, quella che Mahmood ha portato una canzone araba che, in verità, ha eseguito non nella versione originale ma mischiandola ai ritmi della musica tradizionale pugliese: ha quindi italianizzato una melodia araba. Perfino l’esecuzione vocale del brano ha ricordato una sorta di Lucio Dalla in versione araba.

Quindi, quelli che si dovrebbero sentire offesi, se di offesa si trattasse, dovrebbero essere gli arabi. Ma siamo certi che Mahmood, grazie al dono della sua voce, al suo talento, è capace in cinque minuti di dirci che è possibile contaminare il presente non negando le proprie origini, ma esaltandole. Come un fiore che sboccia in un nuovo colore.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione