Lo scorso luglio i beneficiari del reddito di cittadinanza hanno superato i 3 milioni, con un incremento del 17% rispetto a gennaio 2020. L’assegno per il reddito o la pensione di cittadinanza viene attualmente erogato a 1,3 milioni di nuclei familiari con un importo medio mensile di 523,29 euro. Lo rende noto l’Inps. In particolare, con riferimento al solo Reddito di Cittadinanza, sono 1,1 milioni i nuclei familiari che risultano avere in pagamento il beneficio con 2,9 milioni di persone coinvolte e con un importo medio mensile di 561,23 euro. Un anno fa i beneficiari erano circa 2,1 milioni. L’incidenza più forte in Campania, Calabria e Sicilia, con l'(% dei nuclei familiari che hanno accesso al rdc.

Il reddito di cittadinanza è accessibile dal marzo del 2019 e viene riconosciuto a persone o nuclei familiari in difficoltà in possesso di una serie di requisiti: cittadinanza italiana, o di paesi della Ue, o con permesso di soggiorno di lungo periodo. La durata è di 18 mesi, alla scadenza, se sussistono i requisiti, è possibile il rinnovo, con un stop di un mese. Non sono previsti limiti di durata. Con il decreto rilancio il governo ha previsto una ulteriore sostegno per chi non può accedere al reddito di cittadinanza: il reddito di emergenza, erogato sinora a circa 300 mila cittadini.

Articolo Precedente

Tesla corre oltre i 2.000 (dollari). Valore delle azioni quasi quintuplicato da inizio anno

next
Articolo Successivo

La risalita dei contagi compromette la ripresa dell’area euro. Indice Pmi servizi da 54,7 a 50,1 punti. Euro in calo sul dollaro

next