Il mondo FQ

Reddito cittadinanza, superati i 3 milioni di beneficiari, + 17% su gennaio

Reddito cittadinanza, superati i 3 milioni di beneficiari, + 17% su gennaio
Icona dei commenti Commenti

Lo scorso luglio i beneficiari del reddito di cittadinanza hanno superato i 3 milioni, con un incremento del 17% rispetto a gennaio 2020. L’assegno per il reddito o la pensione di cittadinanza viene attualmente erogato a 1,3 milioni di nuclei familiari con un importo medio mensile di 523,29 euro. Lo rende noto l’Inps. In particolare, con riferimento al solo Reddito di Cittadinanza, sono 1,1 milioni i nuclei familiari che risultano avere in pagamento il beneficio con 2,9 milioni di persone coinvolte e con un importo medio mensile di 561,23 euro. Un anno fa i beneficiari erano circa 2,1 milioni. L’incidenza più forte in Campania, Calabria e Sicilia, con l'(% dei nuclei familiari che hanno accesso al rdc.

Il reddito di cittadinanza è accessibile dal marzo del 2019 e viene riconosciuto a persone o nuclei familiari in difficoltà in possesso di una serie di requisiti: cittadinanza italiana, o di paesi della Ue, o con permesso di soggiorno di lungo periodo. La durata è di 18 mesi, alla scadenza, se sussistono i requisiti, è possibile il rinnovo, con un stop di un mese. Non sono previsti limiti di durata. Con il decreto rilancio il governo ha previsto una ulteriore sostegno per chi non può accedere al reddito di cittadinanza: il reddito di emergenza, erogato sinora a circa 300 mila cittadini.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione