Chi decide di partire quest’estate e abbandonarsi a qualche giorno di meritato relax, lo farà spostandosi nella gran parte dei casi in auto, soprattutto per scongiurare ansie da contagio affidandosi ad aerei o treni.

La ricerca condotta dal sito brumbrum.it sulle ultime tendenze degli italiani in fatto di auto sulle tipologie più acquistate – prendendo in considerazione gli incrementi di vendite di giugno, rispetto ai mesi precedenti – piazza al primo posto Tesla Model S. L’elettrica infatti, nel sesto mese dell’anno, ha triplicato i volumi di vendita per quanto riguarda l’usato online.

Segue in classifica la Fiat Tipo modello station wagon, che ha raggiunto un +185% di vendite sui mesi precedenti, mentre Citroen C5 Aircross è poco sotto, con un incremento del 182%. A stupire però è la presenza quasi stoica della Fiat Uno, che nel mese di giugno ha segnato un +179% di vendite, e anche della Peugeot 307 che si mantiene comunque nelle prime 10 posizioni.

Non mancano comunque le sport utility, come Ford Ecosport e Mazda CX-3, ma anche le sportive rappresentate da Bmw Z4 Coupé e le monovolume Volkswagen Sharan e Bmw Serie 2 Gran Tourer. Nella classifica delle tipologie più vendute, però, le utilitarie mantengono il primo posto (27%), seguite poi dalle berline (23%) e dai suv (13%).

Guardando alle alimentazioni, invece, l’Osservatorio di brumbrum.it consacra ancora il diesel (48% di preferenze), al secondo posto le motorizzazioni a benzina (37%) mentre GPL e metano conquistano rispettivamente 8% e 4% di acquirenti.

Infine, nonostante i numerosi modelli con trasmissione sia manuale che automatica, gli italiani continuano a scegliere quella manuale (66%), mentre l’altra si attesta al 34%.

Articolo Successivo

Tesla, un sensore a onde millimetriche come dispositivo anti-abbandono dei bimbi

next