Il mondo FQ

Pubblicità, nel 2019 storico sorpasso del web sulla tv ma i big si prendono quasi tutto

Pubblicità, nel 2019 storico sorpasso del web sulla tv ma i big si prendono quasi tutto
Icona dei commenti Commenti

Per la prima volta i ricavi pubblicitari sul web hanno superato quelli della televisione. Secondo i dati diffusi oggi dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (Agcom) nel 2019 il 41% della spesa pubblicitaria, pari a 3,3 miliardi di euro, si è diretta verso l’online, il 39% verso il piccolo schermo, il 7% è andato ai quotidiani e il rimanente 6% a radio e stampa periodica. La tendenza dello scorso anno dovrebbe rafforzarsi nel corso 2020 anche se, spiega l’Agcom, l’effetto negativo della pandemia si farà sentire su tutti i media. La torta degli investimenti dovrebbe infatti ridursi dagli 8,1 miliardi di euro dello scorso anno ai 6,9 mld di quello in corso. In questo quadro la quota del web dovrebbe rosicchiare un altro 1% portandosi al 42% del totale.

La rincorsa del web dura da tempo ma ha subito un’accelerazione dal 2017 in poi e negli ultimi 5 anni gli investimenti pubblicitari sul web sono più che raddoppiati. Internet si conferma universo vasto ma dominato da giganti. L’1% dei soggetti più grandi si accaparra infatti il 68% di tutti gli investimenti pubblicitari mentre il rimanente 32% si disperde tra una miriade di operatori minori. Tra le tendenze rilevate dall’Agcom anche la costante crescita del peso delle piattaforme on line rispetto ai concessionari tradizionali.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione