A quasi due anni dal crollo del ponte Morandi, che il 14 agosto 2018 ha causato la morte di 43 persone, Genova si prepara all’inaugurazione del nuovo ponte San Giorgio previsa per oggi, lunedì 3 agosto (il transito alle auto sarà consentito da martedì 5 agosto) tra le 18.30 e le 20. Alla cerimonia, che sarà aperta con l’inno nazionale e la lettura di tutti i nomi delle vittime alla quale seguiranno tre minuti di silenzio, parteciperanno il presidente della Repubblica Sergio Mattarella e il premier Giuseppe Conte. Mentre sono 450 gli invitati all’evento e a 150 i giornalisti accreditati. L’azienda Rina, che ha seguito i lavori, ha realizzato un video in cui si ricapitolano tutti i principali step che hanno portato alla realizzazione del nuovo ponte.

Intanto nella vigilia è stato portato a termine con esito positivo il collaudo statico del nuovo ponte. Le operazioni di collaudo statico sono state affidate ad Anas che ha messo in campo un team di suoi tecnici guidati dall’ingegnere Achille Devitofranceschi.

Sostieni ilfattoquotidiano.it: mai come in questo momento abbiamo bisogno di te.

In queste settimane di pandemia noi giornalisti, se facciamo con coscienza il nostro lavoro, svolgiamo un servizio pubblico. Anche per questo ogni giorno qui a ilfattoquotidiano.it siamo orgogliosi di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. La pubblicità, in un periodo in cui l'economia è ferma, offre dei ricavi limitati. Non in linea con il boom di accessi. Per questo chiedo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, pari al prezzo di un cappuccino alla settimana, fondamentale per il nostro lavoro.
Diventate utenti sostenitori cliccando qui.
Grazie Peter Gomez

ilFattoquotidiano.it
Sostieni adesso Pagamenti disponibili
Articolo Precedente

Strage di Bologna, familiari delle vittime: “Dopo 40 anni cominciano a realizzarsi le speranze di ottenere una completa verità”

next
Articolo Successivo

Roma, professoressa di 63 anni arrestata con l’accusa di “atti sessuali” con una sua alunna di 16 anni

next