Il mondo FQ

Cronaca

Ultimo aggiornamento: 9:15 del 3 Agosto 2020

Dalla demolizione del Morandi di Genova al nuovo viadotto San Giorgio: due anni di lavoro in due minuti

Icona dei commenti Commenti

A quasi due anni dal crollo del ponte Morandi, che il 14 agosto 2018 ha causato la morte di 43 persone, Genova si prepara all’inaugurazione del nuovo ponte San Giorgio previsa per oggi, lunedì 3 agosto (il transito alle auto sarà consentito da martedì 5 agosto) tra le 18.30 e le 20. Alla cerimonia, che sarà aperta con l’inno nazionale e la lettura di tutti i nomi delle vittime alla quale seguiranno tre minuti di silenzio, parteciperanno il presidente della Repubblica Sergio Mattarella e il premier Giuseppe Conte. Mentre sono 450 gli invitati all’evento e a 150 i giornalisti accreditati. L’azienda Rina, che ha seguito i lavori, ha realizzato un video in cui si ricapitolano tutti i principali step che hanno portato alla realizzazione del nuovo ponte.

Intanto nella vigilia è stato portato a termine con esito positivo il collaudo statico del nuovo ponte. Le operazioni di collaudo statico sono state affidate ad Anas che ha messo in campo un team di suoi tecnici guidati dall’ingegnere Achille Devitofranceschi.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione