Un gommone con 120 migranti a bordo è in mare da oltre 12 ore, senza più motore e con uno dei tubolari che si starebbe “sgonfiando”. A lanciare l’allarme sono Sea Watch e Alarm Phone, secondo cui l’imbarcazione “può affondare in qualsiasi momento”. Le ong hanno avvisato della situazione sia le autorità maltesi che quelle italiane chiedendo un immediato intervento di soccorso. Il mezzo si trova a circa cinquanta miglia dalle coste libiche.

“Europa, mobilita tutti i beni di salvataggio disponibili prima che sia troppo tardi!”, scrive su Facebook Alarm Phone. “Le persone in difficoltà dicono che ci sono 24 minori a bordo“. Nessuno dei migranti, aggiungono, “indossa un giubbotto a vita! Crediamo che questa barca sia stata avvistata prima dall’aereo Moonbird di Sea Watch. Il salvataggio deve essere lanciato immediatamente!”. Stando alle prime testimonianze, vicino al gommone è stato avvistato un corpo senza vita “che sembra essere in acqua da diversi giorni”. Anche le coordinate del luogo in cui è stato individuato il cadavere sono state inviate alle autorità di Malta, Italia e Libia.

Foto d’archivio

Articolo Precedente

Ucraina, pregiudicato armato prende in ostaggio 20 persone su un bus: blitz della polizia dopo ore di sequestro, arrestato

next
Articolo Successivo

La Turchia cerca gas nel Mediterraneo e provoca la Grecia. Erdogan: “Non ci serve il permesso di nessuno”

next