Il mondo FQ

Spionaggio, il famigerato spyware ‘Pegasus’ arriva in Europa

Spionaggio, il famigerato spyware ‘Pegasus’ arriva in Europa
Icona dei commenti Commenti

La prima battaglia legale è stata persa. Il 12 luglio un tribunale di Tel Aviv ha respinto il ricorso di Amnesty International e altri contro il ministero della Difesa israeliano in relazione alle autorizzazioni all’esportazione del famigerato spyware “Pegasus” prodotto dall’azienda NSO Group.

Come ricorderanno le lettrici e i lettori di questo blog, “Pegasus” è stato utilizzato da vari governi (tra i quali quelli di Marocco, Arabia Saudita, Messico ed Emirati arabi uniti) per spiare giornalisti, attivisti per i diritti umani e dissidenti.

La novità emersa negli ultimi giorni è l’arrivo di “Pegasus” in Europa. Secondo un’inchiesta realizzata da El Pais e dal Guardian, l’anno scorso il presidente del parlamento regionale della Catalogna, Roger Torrent, è stato spiato da “Pegasus”.

Ricordiamo che il 2019 è stato l’anno del “processo catalano”, in cui Torrent ha testimoniato, terminato con la condanna di nove leader indipendentisti a pene tra i nove e i 13 anni di carcere. Sempre El Pais ha scoperto che è stato spiato anche Ernest Maragall, deputato del parlamento catalano.

Il governo spagnolo sarebbe diventato cliente di Nso Group, dunque? Chi ha negoziato e autorizzato l’acquisto di “Pegasus”? Sarebbe bene che un’inchiesta indipendente e approfondita lo accertasse.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione