“Il rinnovo della carcerazione preventiva per Patrick Zaky di altri 45 giorni? Il governo manifesta grande preoccupazione, stiamo continuando a mantenere alta l’attenzione sulla vicenda”. A sottolinearlo il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, nel corso del Question time alla Camera, in merito al caso dello studente egiziano dell’università di Bologna arrestato il 7 febbraio scorso all’aereporto del Cairo con l’accusa, tra le altre, di propaganda sovversiva su Facebook.
“Continueremo ad attribuire forte priorità al caso, soprattutto con riferimento alle sue condizioni detentive e all’esigenza di assicurare un iter processuale rapido, in vista di un auspicabile rilascio”, ha aggiunto il titolare della Farnesina. Sottolineando come il governo abbia chiesto il rilascio per motivi umanitari e poi di salute, “anche nei giorni antecedenti e in quelli immediatamente successivi all’udienza che ne ha disposto il rinnovo della detenzione“. E ancora: “Il nostro ambasciatore in Egitto Giampaolo Cantini, in linea con le istruzioni impartite dalla Farnesina, continua a effettuare numerosissime azioni di sensibilizzazione. La nostra ambasciata si è mantenuta in costante contatto con l’Organizzazione non governativa che segue il caso, con il team difensivo e con la famiglia di Patrick”, ha concluso il ministro.

Sostieni ilfattoquotidiano.it: mai come in questo momento abbiamo bisogno di te.

In queste settimane di pandemia noi giornalisti, se facciamo con coscienza il nostro lavoro, svolgiamo un servizio pubblico. Anche per questo ogni giorno qui a ilfattoquotidiano.it siamo orgogliosi di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. La pubblicità, in un periodo in cui l'economia è ferma, offre dei ricavi limitati. Non in linea con il boom di accessi. Per questo chiedo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, pari al prezzo di un cappuccino alla settimana, fondamentale per il nostro lavoro.
Diventate utenti sostenitori cliccando qui.
Grazie Peter Gomez

ilFattoquotidiano.it
Sostieni adesso Pagamenti disponibili

SALVIMAIO

di Andrea Scanzi 12€ Acquista
Articolo Precedente

Bulgaria, “il premier Borissov corrotto e affiliato alla mafia”: sesto giorno di proteste per chiedere le dimissioni

next
Articolo Successivo

Black lives matter, a Bristol sostituita la statua dello “schiavista” Colston: al suo posto quella di un’attivista – Le immagini

next