Il mondo FQ

Coronavirus, via l’obbligo di mascherina all’aperto in Lombardia: “Indossarla solo se non si può garantire il distanziamento”

Nel provvedimento del governatore Attilio Fontana, valido dal 15 luglio, si specifica che l'obbligo rimane invece nei luoghi pubblici chiusi e sui mezzi di trasporto
Coronavirus, via l’obbligo di mascherina all’aperto in Lombardia: “Indossarla solo se non si può garantire il distanziamento”
Icona dei commenti Commenti

Con i dati sul coronavirus che continuano a mostrare un calo dei contagi, seppur con andatura altalenante, anche la Lombardia ha deciso di allentare sull’obbligo di indossare la mascherina. Dal 15 luglio, secondo quanto si legge nella nuova ordinanza regionale che sarà firmata domani dal presidente Attilio Fontana, la protezione per bocca e naso dovrà essere mantenuta all’aperto ma solo se non si potrà assicurare il distanziamento interpersonale anti-contagio. Nel provvedimento del governatore, che recepisce le indicazioni del comitato tecnico-scientifico riunitosi lunedì pomeriggio in Regione, si specifica che l’obbligo rimane invece nei luoghi pubblici chiusi e sui mezzi di trasporto.

A quanto si apprende da fonti di Palazzo Lombardia, dunque, la mascherina dovrà comunque essere portata con sé. In regione l’obbligo di coprire naso e bocca anche all’aperto con mascherine o altri indumenti come sciarpe e foulard era stato rinnovato il 29 giugno fino al 14 luglio, con l’ultima ordinanza regionale.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione